Come vendere magliette online: i modi migliori per realizzare un business redditizio di magliette.

come vender magliette online

Le magliette sono da sempre il prodotto più ricercato e più venduto. Esse sono la prima espressione di sè stessi davanti al mondo. Magliette fatte di messaggi, di immagini, di colori,  e che ci rappresentano nel nostro particolare momento di vita.

Ai nostri giorni non hai bisogno di complicate tecniche per iniziare a vendere magliette online, ma hai solo bisogno degli strumenti giusti a portata di mano in grado di automatizzare l’intero processo: dalla creazione del design, alla stampa, alla vendita ed alla consegna.

Come iniziare a vendere magliette online

L’idea di aprire il tuo negozio di magliette ti entusiasma, ma prima di cominciare dovrai darti un po’ da fare. Non ti preoccupare! Sara tutto molto facile e spiegato passo passo.

Innanzitutto sappi che esistono dei marketplace, siti, o servizi Print on Demand, che ti permettono di aprire un negozio online GRATIS senza che tu debba comprare, stampare, inviare le magliette.

Tu dovrai solo avere i design delle tue magliette da vendere. Più sotto vedrai come usare questi strumenti.

NB: Questi strumenti ti permetteranno di vendere allo stesso modo TAZZE, CUSCINI, COVER PER SMARTPHONE, TENDE DA DOCCIA, QUADRI, ETC. Vedrai come sarà semplici applicare lo stesso design a molti oggetti che potresti vendere.

Ci sono 4 passaggi essenziali che devi compiere per avviare un’attività di successo di magliette.

1. Trova il tuo pubblico di destinazione e la tua nicchia.

Per prima cosa devi rispondere a una domanda: chi comprerà le tue magliette?

Se la tua risposta è “tutti”, stai entrando in una zona di pericolo. Rendendo il tuo target troppo ampio, finirai per non prendere di mira nessuno. Ciò ti costerà non solo denaro ma anche tempo.

Devi restringere il tuo pubblico per trovare una nicchia di prodotto.

La Nicchia è quel particolare insieme di persone che condividono gli stessi interessi. Ad esempio se vuoi fare magliette magliette da uomo, una tua nicchia potrebbe essere magliette da uomo sulla pallacanestro. Capisci subito che gli uomini che amano solo il calcio non saranno interessati alle tue magliette. Ma questo , al rovescio, è la bellezza della nicchia: potrai dedicarti agli uomini appassionati di pallacanestro che SAI GIA’ CHE SARANNO TUOI POTENZIALI CLIENTI.

Ed ecco come puoi farlo.

Definisci le tue passioni e interessi.

Nessun altro, tranne te, dovra gestire la tua attività di magliette (almeno all’inizio).

Quindi, per avere successo, devi trovare una nicchia che capisci e in cui puoi commercializzare.

Pensa a ciò che ti appassiona e quali sono gli interessi delle persone che ti circondano.

Conoscere i desideri e i punti deboli di queste persone è il tuo più grande vantaggio: ora puoi generare idee di prodotto che questa particolare nicchia adorerà.

Fai la tua ricerca.

Ora è il momento di ricercare i tuoi interessi e la tua passione a un livello più profondo.

Esplora il Web per scoprire quali sono le tendenze locali (o globali) tra gli acquirenti online per trovare una lacuna nel mercato per il tuo prodotto di nicchia, o sottonicchia. Può essere che ti accorgerai che nella tua nicchia ( Pallacanestro) vi sia poca offerta di magliette dedicate ai playmaker. Ecco una opportunità per targhetizzare una sottonicchia specifica.

Uno strumento che può aiutarti in questa ricerca è Google Trends.

Un aspetto da tenere bene a mente è: Identifica un problema che puoi risolvere con il tuo prodotto.

Lo hai già sentito e lo sentirai di nuovo: ogni prodotto deve risolvere un problema, non importa quanto grande o piccolo sia.

La tua maglietta fornirà supporto psicologico, aiuterà qualcuno a esprimere le proprie convinzioni al mondo o lo farà sentire parte di una comunità?

2. Crea un negozio per vendere magliette magliette.

Dopo aver definito il tuo mercato di riferimento e scoperto una nicchia di prodotto, è il momento di creare tuo negozio.

Puoi usare dei marketplace gratuiti come Teespring o ReBubble, oppure il marketplace Etsy (integrato con Printful o Printify). 

Leggi: COME VENDERE MAGLIETTE ONLINE CON TEESPRING

Oppure: COME VENDERE SU ETSY CON I PRINT ON DEMAND

Aggiungi prodotti al tuo negozio online.

Aprire un negozio online con Teespring o Etsy (integrato a Printufl o Printify) è il modo più facile per iniziare ed avere già tutto automatizzato.

Sono entrambi servizi di print-on-demand, cioè un servizio di terze parti che stampa e spedisce i tuoi prodotti. A loro interno troverai la possibilità di vendere altri oggetti in pochi clic. Se il tuo design si abbina anche ad una tazza, perchè non vendere 2 prodotti?

Poiché tutti i tuoi prodotti vengono stampati solo quando arriva l’ordine, non devi preoccuparti di eventuali costi iniziali.

Ciò offre anche maggiore libertà di introdurre nuovi prodotti o interrompere quelli che non vengono venduti.

3 – Impara a pubblicizzarti

E’ inutile avere dei design bellissimi se poi nessuno sa che esistono. Accanto all’apertura del negozio online dovrai occuparti di pubblicizzarlo. Oggi abbiamo tantissimi strumenti che ti permettono di far vedere il tuo prodotto alle persone “giuste” – e per giuste intento i tuoi potenziali clienti! (Ricordi al punto 1 – definisci la tua nicchia?)

Tramite gli annunci di Facebook – Instagram – Google – possiamo portare il nostro prodotto davanti agli occhi di migliaia di persone. Tranquillo non servirà neanche qui un corso Guru da 2000 euro…troverai tutto nel sito.

4 – Come trovare design x le tue magliette

Crea i tuoi disegni.

Una volta che hai cristallizzato le tue idee, è il momento di creare il design vero e proprio. Ci sono diversi modi per farlo.

Fallo da solo

Se hai capacità e tempo, affronta la sfida di creare modelli di t-shirt da solo. Non c’è niente di più gratificante che vedere la tua idea prendere vita proprio davanti ai tuoi occhi.

La creazione di progetti non deve essere difficile, devi solo sapere quali strumenti sono disponibili che possono aiutarti a visualizzare la tua idea.

Se è la prima volta che crei qualcosa in digitale, è giusto dire che un software professionale come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator potrebbe non essere la scelta migliore non solo per il prezzo, ma anche per la curva di apprendimento.

Fortunatamente, esistono ottime alternative gratuite che offrono le funzioni di base necessarie per creare un file di stampa per le tue magliette. Esaminiamo alcuni editor di grafica vettoriale open source che puoi iniziare a utilizzare oggi:

Canva ha tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare i tuoi primi progetti: un semplice editor drag-and-drop, accesso a oltre 8.000 modelli gratuiti, cartelle per organizzare i tuoi progetti e la possibilità di caricare le tue immagini. Purtroppo se vogliamo salvare il file in trasparenza dovremmo pagare un abbonamento mesile.

Placeit: Un editor di design di magliette facile ed intuitivo. Ci consente inoltre di utilizzare il nostro design per creare dei mockup con modelli reali. Placeit ci offre tantissimi design GRATUITI con i quali possiamo iniziare. Per sbloccare gli altri design anche esso ha delle funzioni a pagamento. Trovi la recensione completa ed un tutorial su come usarlo GRATIS da qui.

come creare design per le magliette

Assumi un designer.

Non tutti hanno tutte le competenze o il tempo necessario per creare designs, e questo va benissimo. Se non ti senti a tuo agio nel creare modelli di t-shirt da solo, affida questo compito a un professionista.

Se non hai mai assunto un designer freelance prima d’ora, non preoccuparti, basterà accedere a Fiverr ed avrai tantissime opzioni poichè è un marketplace di Freelancer che offrono il loro lavoro a partire da 5 $. Un buon design potrebbe costare tra i 10 e 25 $. Leggi la recensione qui.

Compra un bundles di magliette

Ci sono siti tipo tshirtbundles che ti offrono l’opportunità di poter acquistare i design i blocco a prezzi veramente irrisori nella nicchia che desideri. Ne hanno veramente tantissime da offrire. Lo svantaggio è che non avrai l’esclusiva di tali design, ma se sarai bravo a pubblicizzarli, ciò non sarà un problema.

Dacci un’ occhiata e fatti una opinione.⚠️TSHIRTBUNDLES. Grazie alla partnership dal link accedi ad uno sconto del 20% sul tuo acquisto. Solo 12 dollari per 50 designs di magliette in molteplici nicchie. Ti arriveranno file png (trasparenti) e jpg con mokup già pronti. Uno store da 50 magliette ad un prezzo ridicolo.

come vendere magliette online

Trova idee di design.

In qualsiasi nicchia tu abbia deciso di entrare col il tuo store, può sempre essere utile affiancare ai tuoi design principali, un “design di tendenza”. Che cosa è un design di tendenza? E’ quello slogan, scritta, immagine, evento che può trainare, far conoscere, ed aumentare le vendite del tuo negozio. Solitamente tale design è limitato nel tempo (può essere un design natalizio) oppure relativo a fatti politici (elezioni, diritti civili, etcc). Esso si presenta come un’ impennata di ricerche online su tale argomento.

Un esempio, purtroppo tragico, riporta alle manifestazioni in USA legate alla morte di George Floyd. Le magliette, tazze, cappellini, BLACK LIVES MATTER sono spuntate rapidamente sugli ecommerce di tutto il mondo.

Un altro fatto sono le elezioni politiche americane. Le magliette, le tazze, ed altri gadgets a sostegno dell’una o dell’altra parte hanno delle impennate di vendite nel periodo elettorale.

Si tratta di capire i temi stagionali e gli argomenti di tendenza ed inserirli nei tuoi progetti. C’è un meme popolare o un detto che sta prendendo d’assalto il mondo? Questa potrebbe essere la tua occasione per monetizzare il momento.

Esplora diversi elementi di design.

Puoi utilizzare caratteri tipografici, disegni al tratto, forme, illustrazioni o fotografie come base di progettazione. Ma se pensi che l’uso di un tipo di elemento sia troppo restrittivo, mescola e abbina diversi elementi per creare un design di t-shirt unico nel suo genere.

Ricorda solo che anche il più piccolo dettaglio nel tuo design può dire più di mille parole, quindi per il miglior risultato, attieniti a forme e forme chiare che sono facili da riconoscere o leggere sia da vicino che da lontano.

Come ottenere la tua prima vendita

Avere il tuo negozio online attivo e funzionante è solo il primo passo nella tua avventura di e-commerce.

Quello che segue è la prima vendita.

Quindi in questa sezione daremo uno sguardo ad un paio di cose che puoi fare per trovare il tuo primo cliente più velocemente.

1. Recensioni dei prodotti.

Non è un segreto del settore che le recensioni dei prodotti possano accelerare la crescita delle vendite. Ma cosa succede se non c’è ancora un singolo cliente che ha acquistato il tuo prodotto?

Se c’è qualcuno che è disposto a effettuare un ordine nel tuo negozio senza mettere in dubbio la sua legittimità, sono la tua famiglia e i tuoi amici.

Una volta fatto, siediti con loro per scoprire com’è stata la loro esperienza di acquisto e, naturalmente, chiedi loro di lasciare una recensione sul prodotto.

2. Giveaway di consapevolezza del marchio.

Devi aumentare la consapevolezza del tuo marchio per ottenere più vendite. E qual è uno dei modi più semplici per far interessare le persone a te? Offrire qualcosa gratuitamente.

Un buon vecchio omaggio può fare miracoli per avere più occhi sulla tua attività e sui tuoi prodotti. E questo non è un mito.

3. Presenza sui social media.

Nel mondo di Internet, le aziende devono mantenere la loro presenza sui social media per essere prese sul serio.

Come nuovo proprietario di un negozio, devi pensare oltre alle campagne promozionali settimanali.

Prova a interagire con il tuo pubblico, partecipa a conversazioni al di fuori del feed dei tuoi account sui social media, segui le tendenze e reagisci alle notizie più interessanti in tempo reale.

Soprattutto, sii coerente e mantieni la voce del tuo marchio.

Vuoi essere riconosciuto non solo da ciò che vendi, ma anche da ciò che rappresenti.

In poche parole, usa lo storytelling del marchio per entrare in contatto con il tuo pubblico attraverso i social media per stimolare il coinvolgimento.

4. Contatta gli influencer

Un’ altra opzione che vale la pena esplorare è l’influencer marketing. Un parere onesto da parte di un opinion leader può portarti di fronte a un pubblico di nicchia che potresti avere difficoltà a raggiungere te stesso.

Ci sono servizi che ti permettono di contattare gli influencer e farsi fare pubblicità a pagamento.

Nel sito SHOUTCART vedi alcuni esempi. Anche su Fiverr trovi persone che offrono questo servizio di promozione.

Prima di utilizzare questo servizio ti consiglio di guardare bene il profilo di queste persone se è in linea con il tuo target, se hanno un engagement alto (cioè il numero delle persone che commentano e lasciano like), e se i suoi follower sono veri o finti.

Bene! Queste sono le basi per cominciare a vendere magliette online:

Ora ti consiglio di vedere il video nella pagina seguente che ti mostrerà come aprire il tuo primo negozio di magliette in 30 minuti! Creeremo un design, apriremo uno store, tutto GRATIS.

GUARDALO QUI

SEGUICI SU YOUTUBE PER ALTRI VIDEO SU COME FARE BUSINESS ONLINE

obiettivi100x100
youtube 
come guadagnare online

SEGUI GLI ALTRI PERCORSI DI OBIETTIVI 100X100

Social Media

Fare soldi online