Social Media Master: Come usare Instagram – Facebook – Pinterest per il tuo Business.

Quando si tratta di promozione della propria attività, non possiamo prescindere dai Social Media. Essi ci offrono molte possibilità di promuoverci a pagamento o gratuitamente. Entrambe sono valide e comportano dei pro e contro. In ogni caso dobbiamo essere consci che la nostra presenza online è necessaria per avviare un business a lungo termine.

Dobbiamo aprire un profilo dedicato SOLO alla nostra attività sui principali social e cominciare a pubblicare i nostri contenuti con regolarità e seguendo alcune regole base che trovi negli articoli sotto.

(NB: al momento sono pubblicati articoli per la promozione su Instagram, poi verranno ampliati agli altri social)

Perchè cominciare da Instagram?

Instagram è ad oggi il social visivo per eccellenza ed è largamente usato. Se il tuo business riguarda la vendita di oggetti, come magliette (come abbiamo visto in questo articolo), tazze o altro, devi per forza dedicarti alla promozione del tuo profilo. Grazie alle tecniche descritte negli articoli dedicati che trovi sotto potrai costruire una comunity di follower che vedono e condividono le tue foto o le tue storie. Questo è utilie per creare una identità al tuo Brand. Ciò significa che il tuo messaggio e i tuoi prodotti compariranno nei telefoni di migliaia di potenziali acquirenti senza quella fastidiosa intrusione delle sponsorizzate che interrompe la nostra schermata.

Su Instagram:

Come crescere su Instagram: 7 consigli pratici

Come crescere su Instagram: Tecniche avanzate

FacebookPagina e Gruppo

Facebook è ancora un ottimo mezzo per raggiungere migliaia di persone. Non ti nascondo che gli ultimi sviluppi dell’algoritmo hanno reso la crescita della propria pagina veramente lenta, tutto a vantaggio dell’utilizzo ormai necessario delle Facebook ads, cioè la pubblicità a pagamento. Questo strumento è veramente indispensabile per accellerare la crescita del proprio business.

C’è una che devi tenere a mente: Quando fai una “sponsorizzata” ( esattamente come quelle dei Guru che ti regalano il loro corso per diventare milionario) interrompi il feed , lo scorrere delle notizie dell’utente, per vendergli qualcosa. Quindi una persona che sta cercando di curiosare nella vita degli altri ( di questo si tratta) si trova difronte ad un messaggio che lo invita a compiere una azione: leggere il piccolo post e epremere un tasto che lo porta fuori da facebook e 1) ACQUISTARE QUALCOSA – 2) LASCIARE UNA EMAIL IN CAMBIO DI QUALCOSA tipo PDF, ISCRIZIONE A WEBINAR, ETCC.

E’ chiaro che la sponsorizzata deve avere un messaggio forte, un immagine accattivante ed incuriosire, per portare l’utente a mollare quello che sta facendo per seguire i link altrove.

Ma quanto è difficile far fare questa azione alle persone? MOLTISSIMO. Un acquisto a freddo è difficilissimo e la conversione ( cioè l’acquisto diretto dopo il click) è bassissimo. La gente guarda, poi ci pensa, chiude il tuo sito e si dimentica, fino a che non ricompare un altro tuo ads che gli ripropone la stessa cosa.

In ogni caso a te costa continuamente denaro per far andare le tue sposorizzate.

Ma allora come usare bene le Facebook ads?

Un metodo per utilizzare le sposnsorizzate è quello di promuovere NON L’ACQUISTO DIRETTO, ma di SEGUIRE IL PROPRIO ACCOUNT magari in cambio di uno sconto. Ecco una duplice utilità: 1) l’utente si iscrive alla tua pagina, dalla quale poi vedrà come un post di un amico i tuoi prodotti, post o foto, facendoti spendere meno di ads, e 2) avrà in mano un buono sconto che vorrà provare a vedere se può fare un bell’acquisto.

Poi starà a te proporre contenuti, foto, post interessati per mantenere viva la tua pagina o il tuo gruppo facebbok. Ma una volta che avrai cresciuto la tua community avrai sempre il tuo prodotto GRATIS davanti a migliaia di persone. Ecco le basi per una solida e duratura attività online.

Su Facebook:

In arrivo.

Come usare Pinterest

Pinterest è un altro social media che sta crescendo molto rapidamente. Nonostante in Italia non sia ancora entrato a pieno regime, negli Stati Uniti è molto utilizzato, in maggioranza dalla popolazione femminile. Molto utile se devi vendere ad un pubblico di donne. I pin (cioè quello che per Facebook sono i post) hanno un formato diverso, allungato, e possono rimandare direttamente al sito del tuo negozio.

I suoi vantaggi sono che il pin resta più a lungo nella bacheca comune e quindi può essere visto da più persone. Inoltre le persone vanno su pinterest per trovare ispirazione per viaggi, oggetti d’arredamento, vestiti, etc. Sono quindi propensi a cliccare su un immagine che gli piace e vedere l’oggetto.

Una situazione veramente ottima per promuovere i proprio prodotti in maniera gratuita.

Per creare i pin puoi utilizzare gratuitamente Canva.

Su Pinterest:

In arrivo

Per inizare la tua attività apri i profili su questi 3 social e posta almeno 10 foto/pin/post per ognuno. Poi comincia a seguire le persone, a fare amicizia ed a scambiare commenti. Ricordati che sono sempre social. Poi puoi cominciare con le sponsorizzate per aumentare la consapevolezza del tuo prodotto.

Ti aspetto sul canale Youtube di Obiettivi100x100 per sempre nuovi ed aggiornati video su come promuoverti online.

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